mercoledì 9 gennaio 2008

Bush in viaggio.. di pace

George W. Bush oggi ha iniziato la sua prima visita da presidente Usa in Israele e territori palestinesi, dicendo di vedere una nuova opportunità per la pace, con entrambe le parti pronte a fare concessioni.

Nessuna novità è però attesa per questi tre giorni di colloqui, dopo la conferenza internazionale ospitata dagli Usa a novembre, in cui israeliani e palestinesi hanno promesso di arrivare ad un accordo per un nuovo stato palestinese prima del gennaio 2009, quando scadrà il mandato di Bush.

"Vediamo una nuova opportunità per la pace qui in Terra santa e per la libertà nella regione", ha detto Bush ad una cerimonia di benvenuto prima di volare in elicottero a Gerusalemme per colloqui con il presidente Shimon Peres e il premier Ehud Olmert.

Bush ha parlato di garantire la sicurezza di Israele come "stato ebraico".

I palestinesi si oppongono alla richiesta di Olmert di riconoscerlo come tale, dicendo che ciò negherebbe ai rifugiati palestinesi il diritto di tornare alle loro case in quello che ora è Israele.

"Entrambi i leader sono determinati a fare le dure scelte necessarie", ha detto Bush dopo un incontro con Olmert durato circa tre ore.

"E' un'opportunità storica di lavorare per la pace", ha detto. "Non sarei qui se non credessi che tu, signor primo ministro, e il signor Abbas, siete seri".

Bush ha aggiunto che gli americani sono pronti a fare "pressioni" affinché si raggiungano gli obiettivi.

Il presidente Usa ha definito le nuove colonie ebraiche un "impedimento alla pace e oggi ha detto che i piccoli insediamenti non autorizzati da Israele dovranno essere rimossi.

Anche l'Iran è un obiettivo del viaggio di Bush, che includerà visite all'Arabia Saudita e ad altri alleati arabi nella speranza di contenere l'influenza di Teheran nella regione.

"L'Iran è una minaccia per la pace nel mondo", ha detto Bush, aggiungendo che ci saranno serie conseguenze se le forze di Teheran attaccheranno le navi Usa nel Golfo, dove imbarcazioni iraniane si sono confrontate con la Marina Usa nel fine settimana.
Tags: , , , , , , , , , , , ,


Nessun commento: