mercoledì 9 gennaio 2008

Emergenza nazionale.. ancora spazzatura!

Convocati a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Romano Prodi per affrontare "l'emergenza nazionale" dei rifiuti in Campania, i rappresentanti delle Regioni italiane hanno dato in larga maggioranza una cauta disponibilità a fronteggiare la situazione, ma l'unica a dirsi pronta è la Sardegna, mentre dalla Lombardia è stato confermato il no.

"Tutte le regioni considerano quella dei rifiuti una emergenza nazionale", ha detto il presidente della Conferenza delle regioni, Vasco Errani, al termine del vertice con il governo.

Durante la riunione, "Prodi ha detto che chiede aiuto per porre rimedio allo scivolamento degli ultimi giorni e a un degrado della situazione che sta danneggiando tutto il paese", ha riferito all'uscita da Palazzo Chigi, Romano Colozzi, assessore alle Risorse, Finanze e Rapporti Istituzionali della Lombardia, in mano al centrodestra.

Ma al "coro unanime di solidarietà" alla Campania -- secondo l'espressione del governatore governatore dell'Abruzzo, Ottaviano Del Turco -- seguirà un "tavolo tecnico" per esaminare quale contributo ogni regione potrà dare.

E qui si preannunciano soprattutto i distinguo.

"Soltanto il governatore della Sardegna, Renato Soru, si è detto disponibile ad accogliere da subito i rifiuti della Campania", ha detto Colozzi.

Lombardia, Friuli-Venezia Giulia e Liguria hanno già da ora opposto la loro indisponibilità, ha aggiunto l'assessore della Giunta di Roberto Formigoni.

"Le discariche del Lazio non possono sopportare il carico di rifiuti proveniente da altre regioni", ha detto Antonello Salerno, un portavoce della regione, governata dal centrosinistra. Semmai, il Lazio potrà ricevere l'immondizia già trattata e pronta da essere utilizzata come combustibile, sempre che la Campania sia in grado di fornirla a questo stadio.

La Puglia ha fatto sapere di essere pronta ad accogliere un carico di rifiuti speciali, ma per quanto riguarda quelli ordinari, si dice satura.

Perplessità alla cogestione dei rifiuti campani sono arrivate anche dalla Basilicata e dal Molise, il quale si oppone soprattutto all'apertura di una discarica in provincia di Benevento, ma a ridosso del suo territorio.
Tags: , , , ,


Nessun commento: